Regolamento della Repubblica di Zeronia:
1. ACCOUNT
La presentazione è necessaria, nella presentazione all'Anagrafe nazionale è necessario indicare la macroregione alla quale si desidera appartenere (Nord Ovest, Nord Est, Centro Italia, Sud e Isole), con confini corrispondenti a quelli delle elezioni europee.
Ogni giocatore può avere un unico account, farà da garante l'IP, due account non potranno avere lo stesso IP, e nel caso in cui due giocatori condividessere l'IP verranno richieste prove della presenza di più giocatori dallo stesso IP.
2. REGOLE DEL FORUM
Non sono permesse offese e insulti, la divulgazione di materiale pornografico, non è permessa nessuna forma di razzismo e tentativi di ricostituzione del partito fascista, anche solo in chiave di gioco, e spam.
Violare una delle precedente regole può portare all'esclusione, anche definitiva, del giocatore da parte di Amministratori e Moderatori del forum.
Mentre l'amministrazione politica della Repubblica di Zeronia viene compiuta dei politici eletti, l'amministrazione generale del forum viene compiuta dagli Amministratori e Moderatori del forum.
3. ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Zeronia è una Repubblica parlamentare, il Parlamento è formato da una sola camera, il Senato.
3.1 PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica è la massima figura della Repubblica di Zeronia, viene eletto dal popolo e funge da garante e responsabile delle funzioni politiche dello Stato.
Conferisce l'incarico di formare un governo al primo ministro.
Ha potere di veto sulla legislazione nazionale e macroregionale.
Può sciogliere preventivamente il Senato e le camere delle macroregioni.
Indice nuove elezioni.
3.2 GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Il Capo del Governo, o anche primo ministro della Repubblica, è il responsabile dell'attività di governo, riceve mandato dal Presidente della Repubblica di formare una squadra di governo da presentare e sottoporre al voto del Senato.
Il governo presenta il programma di governo, questo ha priorità nell'attività parlamentare.
3.3 SENATO DELLA REPUBBLICA
I membri del Senato vengono eletti direttamente dal popolo.
Il Senato è l'organo titolare del potere legislativo nazionale. All'inizio di ogni legislatura viene eletto il Presidente del Senato, che ha responsabilità sul regolare funzionamento dell'attività legislativa e che deve garantire la priorità del programma di governo nell'agenda del Senato.
Il Senato è composto da 15 senatori, ogni gruppo del Senato deve essere composto almeno da 2 persone, i senatori senza gruppo possono prendere parte al gruppo misto.
3.4 PRESIDENTE DI MACROREGIONE
Il Presidente di Macroregione viene eletto direttamente dal popolo e risponde solamente al Presidente della Repubblica.
3.5 CAMERA DELLA MACROREGIONE
I deputati della camera della Macroregione vengono eletti direttamente dal popolo.
La camera della Macroregione è l'organo titolare del potere legislativo a livello locale.
Ogni camera della Macroregione è composta da 5 deputati. Il Presidente della Macroregione ed altri 4. Il Presidente della Macroregione è responsabile dell'attività della camera e deve garantire che l'operato legislativo della stessa non vada in contrasto con la legislazione nazionale.
4. PARTITI POLITICI
Ogni cittadino può richiedere la formazione di un partito politico.
Questa richiesta sarà presa in vaglio dallo Staff del forum (Amministratori e Moderatori). Al momento della presentazione della richiesta il cittadino dovrà esprimere obbligatoriamente:
- NOME DEL PARTITO (non deve combaciare ad un partito presente ed attivo nel territorio italiano)
- SIMBOLO DEL PARTITO
- DESCRIZIONE DEL PARTITO
- FONDATORE/I
- STATUTO DEL PARTITO (la posizione con ruolo di responsabilità primaria all'interno del partito ed il titolo della sua carica)
Si può aggiungere a discrezione del richiedente (partiti e personaggi di riferimento, orientamento politico e altre informazioni ritenute necessarie)
4.1 ORGANI DI PARTITO
Gli organi di partito rispondono direttamente al partito ed in particolare al ruolo di responsabilità primaria del partito.
Ogni decisione riguardante l'amministrazione di un organo di partito spetta al partito in base allo statuto interno dello stesso.
5 ELEZIONI
Le elezioni vengono così suddivise:
5.1 ELEZIONI NAZIONALI
5.1.1 ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
L'elezione del Presidente della Repubblica deve avvenire entro 8 mesi dalla precedente.
Non vi è limite alle volte in cui un Presidente della Repubblica possa ottenere il mandato.
Una volta eletto, il Presidente della Repubblica deve lasciare qualsiasi altro incarico.
Possono partecipare all'elezione del Presidente della Repubblica tutti i cittadini della Repubblica che hanno effettuato la registrazione almeno 60 giorni prima del termine del primo turno delle elezioni. Ogni turno avrà durata minima di 48 ore.
Possono candidarsi a Presidente della Repubblica tutti i cittadini della Repubblica che hanno effettuato la registrazione almeno 60 giorni prima del termine del primo turno delle elezioni, e che presenteranno ai responsabili delle elezioni la sottroscrizione di almeno 4 cittadini con diritto di voto, almeno 15 giorni prima delle elezioni. I responsabili delle elezioni saranno 3 membri dello staff senza alcuna carica pubblica, qualora non vi siano a disposizione abbastanza membri dello staff verranno invitati a svolgere lo stesso ruolo cittadini con preferenza per coloro da più tempo nella Repubblica.
Il voto sarà segreto ed effettuato tramite messaggio ad uno dei 3 responsabili delle elezioni. Il conteggio verrà palesato anche attraverso la categorizzazione del destinatario dei voti segreti. Verrà palesata anche la lista dei votanti, categorizzati per destinatario dei voti segreti.
Ogni votante può esprimere una sola e chiara preferenza indicando il nome del candidato, in caso contrario il voto verrà annullato.
Se al primo turno un candidato ottiene oltre il 50% dei voti, viene eletto Presidente della Repubblica.
Se al primo turno nessun candidato ottiene oltre il 50% dei voti, si procede al secondo turno. Parteciperanno al secondo turno tutti i candidati che hanno ottenuto più del 10% dei voti. Qualora nessun candidato o solo un candidato avesse ottenuto più del 10%, parteciperanno al secondo turno i due candidati che hanno preso più voti. Qualora vi siano più candidati con lo stesso numero di voti alla prima o alla seconda posizione, questi prenderanno tutti parte al secondo turno.
Il secondo turno prenderà vita nel weekend successivo al primo turno. Possono partecipare alla votazione del secondo turno solo coloro che hanno votato al primo turno.
Se al secondo turno un candidato ottiene oltre il 50% dei voti validi, viene eletto Presidente della Repubblica.
Se al secondo turno nessun candidato ottiene oltre il 50% dei voti validi, si procede al terzo turno. Parteciperanno al terzo turno i due candidati che hanno ottenuto più voti al secondo turno. Qualora due o più candidati abbiano ottenuto gli stessi voti, verrà dato vantaggio al candidato iscritto da più tempo al forum.
Il terzo turno prenderà vita nel weekend successivo al secondo turno. Possono partecipare alla votazione del terzo turno solo coloro che hanno votato al primo e al secondo turno.
Al terzo turno viene eletto Presidente il candidato con più voti. Qualora i due candidati abbiano lo stesso numero di voti, verrà eletto il candidato usciente. Qualora nessuno dei due candidati, sia il candidato usciente, verrà eletto Presidente il candidato iscritto al forum da più tempo.
5.1.2 ELEZIONE DEL SENATO
L'elezione dei membri del Senato deve avvenire entro 6 mesi dalla precedente.
Non vi è limite di volte in cui un Senatore possa essere eletto.
Possono partecipare all'elezione dei senatori tutti i cittadini iscritti da almeno 15 giorni dalla date delle elezioni. Ogni turno avrà durata minima di 48 ore.
Possono candidarsi a senatori tutti i cittadini della Repubblica che hanno effettuato la registrazione almeno 15 giorni prima del termine delle elezioni. I responsabili delle elezioni saranno 3 membri dello staff senza alcuna carica pubblica, qualora non vi siano a disposizione abbastanza membri dello staff verranno invitati a svolgere lo stesso ruolo cittadini con preferenza per coloro da più tempo nella Repubblica.
Il voto sarà segreto ed effettuato tramite messaggio ad uno dei 3 responsabili delle elezioni. Il conteggio verrà palesato anche attraverso la categorizzazione del destinatario dei voti segreti. Verrà palesata anche la lista dei votanti, categorizzati per destinatario dei voti segreti.
L'elezione dei membri del Senato verrà così suddivisa:
10 senatori su base proporzionale nazionale:
Ogni partito, movimento o coalizione presenterà le sue liste almeno 14 giorni prima delle elezioni ad uno dei 3 responsabili. Il partito deve essere regolarmente iscritto all'elenco dei partiti e deve presentare almeno 3 candidati al Senato, ed un massimo di 12. Ogni candidato potrà candidarsi in un'unica lista ma potrà prendere parte anche all'elezione su base uninominale.
I seggi verranno suddivisi su base proporzionale ai partiti che avranno ottenuto almeno il 7,5% dei voti validi.
Ogni cittadino potrà votare una lista ed esprimere un massimo di due preferenze all'interno della lista votata. Indicazioni diverse annulleranno il voto.
Qualora due (o più) liste avssero lo stesso diritto ad un seggio, questo verrà assegnato al partito che ha preso più voti. Qualora i due (o più) liste avessero gli stessi voti questo verrà assegnato al candidato contendente che ha ottenuto più preferenze. Qualora i due (o più) candidati contendenti del seggio avessero ottenuto lo stesso numero di preferenze, il seggio verrà assegnato al candidato da più tempo iscritto al forum.
5 senatori su base uninominale:
Ogni candidato, potrà candidarsi nella circoscrizione che preferisce (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Isole), presentando la sottoscrizione di almeno 2 cittadini aventi diritto di voto nella circoscrizione prescelta. Ogni candidato può candidarsi in un'unica circoscrizione.
Verrà eletto senatore il candidato che ha ottenuto più voti validi, nel caso in cui più candidati ottenessero lo stesso numero di voti, verrà eletto il candidato iscritto nel forum da più tempo.
Nel caso in cui un candidato risulti eletto sia su base uninominale che su base proporzionale, verrà considerata solo la sua elezione su base uninominale.
5.1.3 REFERENDUM NAZIONALI
Un referendum nazionale può essere richiesto direttamente al Presidente della Repubblica con sottoscrizione di almeno il 10% dei votanti delle ultime elezioni del Senato oppure con sottoscrizione di almeno 3 membri del Senato. Qualora il Presidente della Repubblica ritenesse legittima contatterà gli ultimi responsabili delle elezioni che avranno l'obbligo di indire un referendum, su indicazione del Presidente della Repubblica, entro 30 giorni.
Un refendum verrà ritenuto valido se si recherà al voto almeno il 50% dei votanti delle ultime elezioni del Senato. Possono partecipare al referendum tutti i cittadini iscritti da almeno 15 giorni dalla date delle elezioni. Ogni tornata elettorale avrà durata di almeno 48 ore.
Il Presidente della Camera avrà l'obbligo di dare priorità al risultato referendario.
5.2 ELEZIONI MACROREGIONALE
5.2.1 ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DELLA CAMERA DI MACROREGIONE
L'elezione dei membri del Senato deve avvenire entro 6 mesi dalla precedente.
Non vi è limite di volte in cui un Presidente di Macroregione possa essere eletto.
Possono candidarsi a Presidenti della Macroregione e a deputati della Macroregione tutti i cittadini della Repubblica che hanno effettuato la registrazione almeno 15 giorni prima del termine delle elezioni e che presenteranno la sottoscrizione di almeno 2 cittadini aventi diritto di voto nella circoscrizione in cui si vogliono candidare, entro 15 giorni dalla data delle elezioni. I responsabili delle elezioni saranno 3 membri dello staff senza alcuna carica pubblica, qualora non vi siano a disposizione abbastanza membri dello staff verranno invitati a svolgere lo stesso ruolo cittadini con preferenza per coloro da più tempo nella Repubblica.
Possono partecipare all'elezione del Presidente della Macroregione e dei deputati della Macroregione tutti i cittadini iscritti da almeno 15 giorni dalla data delle elezioni che avranno indicato la circoscrizione a cui desiderano far parte entro 15 giorni dalla data delle elezioni. Ogni turno avrà durata minima di 48 ore.
Qualora un cittadino volesse cambiare macroregione, dovrà fare richiesta all'ufficio anagrafe ma potrà votare nell'elezione successiva alla richiesta solamente nella macroregione precedente alla richiesta di cambiamento, potrà votare nella nuova macroregione solo dopo l'avvenuto elezione nella macroregione di provenienza. Non saranno ammessi più di un cambiamento ogni 12 mesi.
Verrà eletto Presidente di Macroregione il candidato che otterrà più voti, qualora due o più candidati otterranno lo stesso numero di voti risulterà eletto il candidato usciente, qualora nessuno dei candidati ad ottenere lo stesso numero di voti fosse un candidato usciente, verrà eletto Presidente il candidato iscritto alla Macroregione da più tempo.ù
Il Presidente di Macroregione sarà automaticamente anche deputato di Macroregione.
Gli altri 4 deputati di Macroregione verranno eletti su base proporzionale.
Ogni partito, movimento o coalizione presenterà le sue liste almeno 14 giorni prima delle elezioni ad uno dei 3 responsabili. Il partito deve essere regolarmente iscritto all'elenco dei partiti e deve presentare almeno 2 candidati alla camera, ed un massimo di 6. Ogni candidato potrà candidarsi in un'unica lista ma potrà prendere parte anche all'elezione a Presidente.
I seggi verranno suddivisi su base proporzionale ai partiti che avranno ottenuto almeno il 10% dei voti validi.
Ogni cittadino potrà votare una lista ed esprimere un massimo di una preferenza all'interno della lista votata. Indicazioni diverse annulleranno il voto.
Qualora due (o più) liste avssero lo stesso diritto ad un seggio, questo verrà assegnato al partito che ha preso più voti. Qualora i due (o più) liste avessero gli stessi voti questo verrà assegnato al candidato contendente che ha ottenuto più preferenze. Qualora i due (o più) candidati contendenti del seggio avessero ottenuto lo stesso numero di preferenze, il seggio verrà assegnato al candidato da più tempo iscritto alla Macroregione.
Il voto sarà segreto ed effettuato tramite messaggio ad uno dei 3 responsabili delle elezioni. Il conteggio verrà palesato anche attraverso la categorizzazione del destinatario dei voti segreti. Verrà palesata anche la lista dei votanti, categorizzati per destinatario dei voti segreti.
6. ORGANI DI INFORMAZIONE
Un organo di informazione per essere attivo deve fare richiesta ufficiale, indicando il nome dell'organo stesso, il responsabile, il direttore (può corrispondere con il responsabile) ed ogni informazione ulteriore ritenuta necessaria).
Per quanto riguarda gli organi di informazione legati ai partiti politici, il responsabile è la figura responsabile del partito stesso.